lunedì 24 novembre 2008

Profiteroles al Parmigiano Reggiano





Premetto che da buona emiliana adoro il Parmigiano Reggiano.
In maniera quasi compulsiva.
Un antipasto che si rispetti per me non può mai escludere il Parmigiano Reggiano, anche solo come piccoli assaggi da piluccare.
Qui ho previsto una versione golosa, ma molto molto elegante.
Perfetta sulla tavola di Pasqua, così come in un buffet estivo, o come antipasto della domenica, o per quando avete in mente un aperitivo rinforzato con gli amici.
Niente paura, non ho previsto di preparare a mano i bigné con tanto di pasta choux casalinga, anche perché al ghiottone voglio bene, e quindi non oso propinare esperimenti culinari mai visti..

Profiteroles al Parmigiano Reggiano

Occorrente: casseruola piuttosto capiente, bilancia, tasca da pasticcere, forno

Ingredienti
bignè già pronti
500ml latte
50g farina
50g burro
150g Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata

Procedimento

Si comincia con una besciamella.
Far fondere a fuoco dolcissimo il burro in una casseruola ampia. Fuori dal fuoco unire la farina setacciata e stemperare per bene evitando la formazione dei grumi. Rimettere sul fuoco e aggiungere lentamente il latte a filo. Far cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa. Salare, pepare e aggiungere una spolverata di noce moscata. Aggiungere alla salsa il formaggio. Lasciare intiepidire.
Preriscaldare il forno a 200°C.Versare il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta lunga e liscia.Forare lateralmente i bignè e riempirli di composto.Tenerne a parte un po' per ricoprire la parte superiore dei pasticcini.Passare in forno una decina di minuti e servire caldi.

3 commenti:

dario ha detto...

devono essere proprio gustosi!!!!
brava Alessia!
buona settimana!!!!!
un abbraccio

Sara ha detto...

C'è un premio per te, passa a ritirarlo!!

Alessia ha detto...

@ Dario, sono sicuramente scenografici, senza per forza richiedere una lavorazione immane. E poi si prestano a mille varianti. Il Parmigiano li rende fragranti.

@ Sara, ma grazie cara! arrivo subito!

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS