martedì 16 agosto 2011

Uova al tegamino

Brief

Una ricetta salata che porta con sé un ricordo tenero tenero


La ricetta 


Occorrente: casseruola

Ingredienti

2 uova
passata di pomodoro
basilico fresco
sale
olio e.v.o.
crostini di pane a piacere
amore e nostalgia

Procedimento

Qual è il piatto che vi piaceva tanto da bambini e che ora ricordate con più nostalgia? Se ponete questa domanda alla mamma della Sposadelvento, vi risponderà di certo quello che vedete in foto. Ovvero le uova al tegamino. Mi racconta che era suo padre a prepararle per lei, quando era così piccola da non arrivare al tavolo e da avere una sedia e un tavolino piccoli piccoli tutti per lei, un vero arredamento da bambolina, fatto su misura per farla sentire speciale. 
Alle volte ci sono ricette semplicissime e magari a base di ingredienti non particolarmente appetitosi, che però uniti al ricordo di una certa persona o di un momento della nostra vita acquistano un gusto superiore a tutto il resto. Io li chiamo "piatti talismano". 


Nel caso delle uova al tegamino, più sarà abbondante e appetitosa la passata di pomodoro e più saranno buoni i crostini di pane che l'accompagneranno e più la riuscita sarà perfetta. Certo anche la qualità delle uova conta, ma se aggiungete amore e nostalgia a volontà, vi sembrerà di mangiare una fetta di Paradiso. A proposito di Paradiso...ciao nonno!

2 commenti:

stella ha detto...

Hai ragione, anche a me questo piatto ricorda molto la mia infanzia ;-) Chissa' perche' lo avevo dimenticato, non so quanti anni e' che non lo mangio, grazieee!!!!! :-D

Unknown ha detto...

Hai proprio ragione, i bei ricordi rendono speciale qualsiasi piatto, anche se queste uova al tegamino non avevano bisogno di un bel ricordo per essere considerate speciali, sono davvero invitanti e particolari. Un bacio

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it