mercoledì 17 agosto 2011

Cranberry muffins




I muffin ai mirtilli rossi sono praticamente un classico. Da quando li provai qualche anno fa per la prima volta non ho mai smesso di prepararli, perché in casa mia sono molto apprezzati, sia a colazione che in altri momenti della giornata. Questa ricetta non prevede l'uso di latte o burro, cosa che la rende adatta anche agli intolleranti al lattosio, o comunque a chi volesse tenersi un po' più leggero. Cosa che, intolleranze o no, non fa certo mai male. Se li provate sappiatemi dire se vi sono piaciuti. 

Cranberry muffins


Occorrente: stampi per i muffin, pirottini di carta, forno, n° 2 ciotole capienti, fruste elettriche, frullatore, tazza, cucchiaio

Ingredienti

250 g di farina per dolci
80 ml di olio di semi di girasole
80 di zucchero semolato
1 tazza di acqua calda 
50 g di mirtilli rossi essiccati
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di zucchero a velo
100 ml di latte di soia
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

Procedimento

Mettete i mirtilli essiccati a rinvenire nella tazza di acqua calda. Sistemate i pirottini in altrettanti stampini da muffin. Scaldate il latte di soia, fino ad intiepidirlo. Preriscaldate il forno a 190°C. Sbattete le uova in una terrina assieme allo zucchero a velo e allo zucchero semolato che avrete passato nel frullatore per ridurlo in polvere. Aggiungete quindi l'olio e il latte di soia. In un'altra ciotola mescolate la farina, il lievito e la scorza di limone. 
Unite gli ingredienti fluidi a quelli solidi e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a rendere il composto omogeneo. 

Infornare per circa 20 minuti. Infilate sempre uno stuzzicadenti per verificare che i muffin siano cotti. Dovrà uscire perfettamente asciutto e senza residui di impasto attaccati. 
Sfornare, lasciate raffreddare e serviti accompagnati da una bella tazza di té o caffé. 

Con un cucchiaio prelevate il composto e riempite i pirottini. 






3 commenti:

Tiziana ha detto...

Grazie Alessia, una ricetta da copiare!! Un caro saluto!! A presto!!

lerocherhotel ha detto...

Favolosi! Perfetti per la colazione!

kiara ha detto...

bellissimi questi muffin bravissima ciao kiara

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS