sabato 24 gennaio 2009

Torta di compleanno alla frutta tropicale


Brief

Evocare sapori da vacanza estiva sulla tavola d'inverno, o meglio su una torta di compleanno d'inverno


La ricetta



Occorrente: ciotole, terrina, fruste elettriche, becker alto per montare la panna, spatola per dolci, cucchiaio, setaccio, pennello da dolce, stampo per torte, bilancia

Ingredienti

Per la pasta
5 uova
150 g farina
100 g zucchero semolato
2 cucchiai acqua calda
+ burro e farina per lo stampo

Per la crema
4 tuorli
50 g zucchero
500 g latte
250 g cioccolato bianco
scorza d'arancia grattugiata
60 g fecola

Per la bagna
succo d'ananas
1 bicchierino di rhum

Per decorare
500 ml panna da montare
liches, kiwi, banane, ananas, frutti di bosco, frutto della passione, confettini argentati


Procedimento

Ispirata da una celebre tela di Caravaggio, sanguigno e spettacolare artista della luce, preparo il Pan di Spagna già pensando a quando la torta sarà composta e decorata. Ho in mente qualcosa di colorato, di pieno, vivo e vitale, che rasenti il barocchismo. Penso a tanta frutta che per un horror vacui riempia lo spazio, seduca la vista. Il riferimento colto è alla tela, ora esposta alla Pinacoteca di Brera, Fanciullo con canestro di frutta.

Ma parlando del mio dolce...

Monto le uova assieme allo zucchero e all'acqua calda, senza separare albumi e tuorli. Verso la farina setacciata, trasferisco l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocio a 180°C per 25 minuti.

Monto i tuorli e lo zucchero in una terrina, fino a renderli gonfi e spumosi. Unisco la fecola, la buccia d'arancia grattugiata e infine il latte tiepido a filo. Porto sul fuoco e faccio bollire per qualche minuto. Spengo la fiamma e continuo a mescolare, aggiungendo il cioccolato bianco a pezzetti.

Taglio la torta a metà, la bagno col succo dell'ananas, la farcisco con la crema e copro con l'altra metà di pasta.

Monto la panna ben fredda con lo zucchero a velo, la uso per rivestire la torta. Taglio la frutta a fette o a pezzetti a la dispongo sul dolce. Completo col ciuffo dell'ananas al centro.

Nessun commento:

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS