Svegliarsi col profumo del cacao che sale alto dalla cucina, perché qualcosa è appena uscito dal forno, mentre la macchinetta del caffé emana onde di denso piacere olfattivo e la spremuta di arancia fresca corteggia lo sguardo con la sua vivace sfumatura aranciata può trasformare una mattina come tante in una mattina speciale.
Ecco perché una ricetta come questa dei muffin al cacao a portata di mano fa sempre comodo.
Cacao muffin
Occorrente: ciotola capiente, fruste elettriche, setaccio, paletta per dolci, stampini da muffin, pirottini di carta, forno
Ingredienti
250 g farina
200 g latte caldo
3 cucchiai di cacao amaro
100 g di zucchero
100g di burro
3 uova intere
cubetti di arancio candito
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaio di cannella
3 chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino di noce moscata
Procedimento
Accendo il forno a 190°C Scaldo il latte e il burro. Setaccio la farina e il cacao. Rompo le uova nella terrina, aggiungo lo zucchero e le monto per bene con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà, come da manuale, biancastro, gonfio e spumoso. A questo punto, quando le uova saranno pronte ad accogliere il resto degli ingredienti, vado di latte e burro, alternato a cucchiaiate di farina e cacao. Continuo così, cercando di continuare ad usare le fruste elettriche (tentando ovviamente di non ridurre la cucina a un residuato bellico) unisco i cubetti di aranacia candita e da ultimo aggiungo la polvere magica, cioè le spezie e il lievito. Mescolo bene per evitare che si formino grumi.
Suddivido l'impasto negli stampini riempiti coi pirottini. Supero i famosi 3/4 di stampino altrimenti i muffin resteranno sottosviluppati. Li inforno a 190° C e li lascio cuocere circa 30 minuti.
Quindi li estraggo dal forno, li trasferisco su una gratella e li lascio raffreddare.
6 commenti:
Mi piacciono molto questi muffin che abbinano cacao-arancia e spezie. Hai ragione profumano proprio di Natale...
Questa è la prima volta che capito nel tuo blog (come ha fatto a sfuggirmi?!), complimenti è molto carino!
A presto allora e buone feste.
ciao Alessia, ti ringrazio della visita molto gradita nel mio blog, le neole sono le pizzelle che ho fatto io,cambia il nome e la forma ma la sostanza è la stessa...cambia nome nome da provincia a provincia...tanti auguri di Buon Natale Tittina
Carissima buone feste, è stato un piacere conoscerti, e intanto mi frego anche la ricettuzza.
Bacio
ciao!grazie per la visita!!!
che bello il tuo blog!!!
ti auguro un bellissimo natale!!!
un bel muffin per colazione è sempre gradito, auguri
@ Carolina Bene arrivata e soprattutto Buon Natale. Sono contenta che ti piaccia la mia cucina e sappi che d'ora in poi sarai sempre la benvenuta!
@ Tittina, non ci crederai, ma mi sono messa sotto anche io con le pizzelle o neole oggi e ne ho preparate un po' Buon Natale anche a te
@ Sara, innanzitutto ricambio con affetto gli auguri e spero che queste feste siano un momento di gioia anche per te e per tutte le persone che porti nel cuore. Spero di incontrarti presto anche di persona, chissà nel 2009 si potrebbe organizzare qualcosina. Bacioni!
@ Chiara Ciao, piacere di conoscerti e di averti tra i miei ospiti qui. Ti auguro uno splendido Natale, a presto
@ Gunther hai ragione, i muffin sono perfetti al mattino e portano il buonumore in ogni giornata. Ricambio gli auguri
A.
Posta un commento