mercoledì 16 gennaio 2013

Brownie alle noci


Se vi state chiedendo se agli orsetti piacciano i brownie, la risposta è sì, ovviamente li adorano..specie quelli alle noci!!
:)

I brownie sono dei dolcetti americani al cioccolato a forma di cubo, molto diffusi in tutti gli Stati Uniti e, ultimamente, anche in Italia. La ricetta più comune è quella dei brownie alle noci, che si ottengono dividendo in parti uguali una torta al cioccolato preparata a partire da una comune pasta margherita, alle quali sono stati aggiunti cioccolato e noci tritate.
Visto che qualche mese fa avevo comprato un piccolo libro di cucina americana, di circa una novantina di pagine con tutte le ricette illustrate e suddivise secondo me in maniera intelligente, ho pensato di sperimentare proprio i brownies, perché da un lato sono piuttosto veloci da preparare, e dall'altro sono davvero democratici, nel senso che è difficile trovare persone alle quali proprio non piacciano per niente.
Come al solito con i dolci americani però, ho dimezzato le dosi dello zucchero, perché secondo me i 200 g indicati tra gli ingredienti di questi brownies sono un po' troppi.  

Se anche a voi interessano i ricettari americani, quello che ho trovato io si intitola "Cucina Americana"  ed è di un editore tedesco, ma è stato tradotto in italiano da Lelia Parisi.
Visto che mi è sembrato attendibile, almeno in questo caso, magari prenderò ispirazione di nuovo, magari per qualcosa di salato...

Brownie alle noci


Occorrente: teglia rettangolare di 20 cm di lato, forno, carta da forno, pentolino, sbattitore, cucchiaio, ciotola, coltello seghettato

Ingredienti x 12 brownie

125 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di burro morbido
2 uova
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
150 g di farina per dolci
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di noci tritate

Procedimento

Coprire la teglia con un foglio di carta da forno.
Accendere il forno e impostarlo ad una temperatura di 180°C (o 160°C se ventilato).
Fare sciogliere a fuoco basso il cioccolato assieme al burro in un pentolino, metterlo da parte e lasciarlo raffreddare un po'.
Sbattere le uova e lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungervi l'essenza di vaniglia, la farina, il lievito e la crema di burro e cioccolato.
Quindi unire le noci tritate.
Mescolare con cura, distribuire il composto nella teglia, livellarlo col dorso del cucchiaio e infornare per 30 minuti, sul ripiano intermedio del forno.
Completata la cottura, estrarre dal forno, lasciare raffreddare e tagliare in 12 parti.

3 commenti:

Manu ha detto...

Mi piaciono tanto, ma non li ho mai fatti! Invitante la versione con le noci! Un abbraccio

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

Fausta ha detto...

Davvero deliziosi e la foto è tenerissima.
Un abbraccio e buona serata.

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it