Brief
Dolcificare con le carote
La ricetta
Occorrente: stampo rettangolare, forno, bilancia, spatola da cucina, sbattitore elettrico, cucchiaio, n°2 ciotole capienti
Ingredienti
170 g di farina
3 uova
60 g di zucchero
100 g di yogurt intero
100 g di carote grattugiate
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di lievito per dolci
+ yogurt per accompagnare
Procedimento
Premetto che questa torta alle carote non è una mia invenzione, bensì una libera interpretazione di una ricetta di torta allo yogurt e carote pubblicata diversi anni fa su Grazia.
Devo dire che mi ha subito conquistata sia perché la food stylist ha saputo proporla in una maniera molto elegante, sia perché di solito le torte alle carote presentano dosi industriali di mandorle grattugiate o di olio. Questa invece è super leggera. Solo due cucchiai di olio, niente mandorle e dosi ridicole di zucchero. Provatela e non vi pentirete! Viene soffice soffice. ;)
Come si prepara?
Si preriscalda il forno a 160-170°C.
Si unge lo stampo col burro e lo si infarina.
Si dividono i tuorli dagli albumi e si lavorano i primi con lo zucchero e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Si aggiungono yogurt e olio, poi le carote, la farina, e il lievito.
Per ultimi vanno aggiunti gli albumi montati a neve.
Quindi l'impasto deve essere trasferito nello stampo e infornato per circa mezzora.
Poi si lascia raffreddare, si toglie dallo stampo e si taglia a cubotti, da accompagnare con altro yogurt a parte. Una delizia!
2 commenti:
aspettami per colazione..è buonissima!baci!
mmmm...domani provo a farla!! è semplicissima! e sembra buonissima!! complimenti anche per le altre ricette..che acquolina! saluti da Erica
Posta un commento