I muffin ai mirtilli rossi sono praticamente un classico. Da quando li provai qualche anno fa per la prima volta non ho mai smesso di prepararli, perché in casa mia sono molto apprezzati, sia a colazione che in altri momenti della giornata. Questa ricetta non prevede l'uso di latte o burro, cosa che la rende adatta anche agli intolleranti al lattosio, o comunque a chi volesse tenersi un po' più leggero. Cosa che, intolleranze o no, non fa certo mai male. Se li provate sappiatemi dire se vi sono piaciuti.
Cranberry muffins
Occorrente: stampi per i muffin, pirottini di carta, forno, n° 2 ciotole capienti, fruste elettriche, frullatore, tazza, cucchiaio
Ingredienti
250 g di farina per dolci
80 ml di olio di semi di girasole
80 di zucchero semolato
1 tazza di acqua calda
50 g di mirtilli rossi essiccati
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di zucchero a velo
100 ml di latte di soia
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
Procedimento
Mettete i mirtilli essiccati a rinvenire nella tazza di acqua calda. Sistemate i pirottini in altrettanti stampini da muffin. Scaldate il latte di soia, fino ad intiepidirlo. Preriscaldate il forno a 190°C. Sbattete le uova in una terrina assieme allo zucchero a velo e allo zucchero semolato che avrete passato nel frullatore per ridurlo in polvere. Aggiungete quindi l'olio e il latte di soia. In un'altra ciotola mescolate la farina, il lievito e la scorza di limone.
Unite gli ingredienti fluidi a quelli solidi e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a rendere il composto omogeneo.
Infornare per circa 20 minuti. Infilate sempre uno stuzzicadenti per verificare che i muffin siano cotti. Dovrà uscire perfettamente asciutto e senza residui di impasto attaccati.
Sfornare, lasciate raffreddare e serviti accompagnati da una bella tazza di té o caffé.
Con un cucchiaio prelevate il composto e riempite i pirottini.
3 commenti:
Grazie Alessia, una ricetta da copiare!! Un caro saluto!! A presto!!
Favolosi! Perfetti per la colazione!
bellissimi questi muffin bravissima ciao kiara
Posta un commento