martedì 31 maggio 2011

Crostata mele miele e rosmarino


Brief

Utilizzare foglie e fiori di rosmarino per una crostata di mele strepitosa


La ricetta


Occorrente: tortiera a forma circolare, forno, carta da forno, cavatorsolo, coltello, cucchiaio, matterello, ciotola, frullatore

Ingredienti 

Per la pasta
125 g farina per dolci
60 g burro
1 tuorlo
acqua ghiacciata q.b.
1 cucchiaio di zucchero

Per la farcitura
2 mele golden
cannella
1 rametto di rosmarino
fiori di rosmarino
1 cucchiaio di miele


Procedimento

Al di là delle dosi o dei procedimenti, quello che conta in cucina è la qualità delle materie prime. 
Per i dolci a base di frutta ovviamente è fondamentale avere a disposizione frutti eccellenti. Perché non è vero che il burro, lo zucchero e la panna aggiustino tutto. Anzi. 
Così per una crostata di mele, è fondamentale che le mele siano succose, mature al punto giusto, ma anche e soprattutto prodotte con sistemi naturali. 

Io ho scelto queste..e devo dire che le spezie ne hanno ulteriormente esaltato il sapore. Se non vi piace il rosmarino o l'idea di un dolce così speziato vi fa arricciare il naso, anche un abbinamento forse più tradizionale, come mele, miele e limone andrà benissimo.
Ma nel mio giardino c'è una pianta di rosmarino favolosa, che mi ha così ispirata che non ho saputo resistere...e anziché usarne per l'arrosto, ho pensato ad un dolce. 


Unire gli ingredienti per la pasta in una ciotola capiente e lavorarli in modo da formare una frolla liscia e omogenea. Lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Lavare le mele, eliminare il torsolo, frullarne una assieme al miele e alle foglie di rosmarino (avendo cura di non usarle tutte tutte) e tagliare l'altra mela a fettine. 

Stendere la pasta con il matterello e ricoprire la tortiera, farcire con la mela frullata, spolverizzare di cannella, decorare con le fettine di mela e con qualche foglia di rosmarino. 


Infornare a 170°C per circa 25 minuti. Estrarre dal forno, lasciare raffreddare e completare con i fiori di rosmarino, per un vero tocco di classe. 
;-)





14 commenti:

Unknown ha detto...

Che bell'abbinamento! E che foto suggestive, brava!

titty ha detto...

Molto originale, mi piace!!

Serena ha detto...

Un abbinamento esagerato: lo provai per delle verrines e ricordo che mi piacque tanto, aveva un profumo così confortante...

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera delizia!!! Bravissima, un bacione

Federica ha detto...

Ho provato una crostata di mele aromatizzata al rosmarino. Non è buona...DI PIU'! Ed ho intenzione di replicarla molto presto. Magari stavolta anche con la cannella.
Un bacio, buona serata

P.S. mi spiace se con il mio post ho dato l'impressione di essere un po' "impicciona"! In verità sono molto riservata e discreta, a volte anche troppo. Quell'episodio al bar è stato del tutto casuale e involontario.

Dana ha detto...

Ho una predilezione per i dolci con le mele e vuoi che non provi il tuo?
Sono curiosa di sentire come ci sta il profumo del rosmarino.
A presto!

Alessia ha detto...

Ciao a tutti e grazie per l'apprezzamento, sono contenta che l'abbinamento un po' insolito sia piaciuto.

@ Federica: osservare gli altri e cercare di capire le persone è un dono secondo me. Riservatezza e capacità di osservazione possono convivere benissimo. Forse siamo un po' troppo osservatrici e un filino pettegole noi donne italiane..sempre a guardare la ragazza grissino che chiede la cioccolata con panna o la ragazza un po' paffutella che al posto di una sana insalata con pesce bollito si lascia andare al tiramisù o a qualsiasi altro dessert..

Spero di aver movimentato un po' la conversazione sul tuo blog, alla fine il mio scopo era quello

a presto
;-)

Federica Simoni ha detto...

splendida questa crostata! da provare!!sempre bravissima!baci!

Unknown ha detto...

Non ho ancora mai provato il rosmarino nei dolci, la tua crostata mi ispira parecchio, quindi copio la ricetta e provo.. ciao, a presto

Tamtam ha detto...

Alessia ciao, non mi sono fatta pregare ho già linkato lo strudel, e con piacere sono venuta a trovarti, così farò anche questa splendida crostata...non per farti piacere ma a casa mia le mele vanno per la maggiore, i miei figli ne portano una a testa tutte le mattine all'univ, e le torte di mele non manca settimana...adesso sto facendo la maionese e non ho tempo ma torno ad iscrivermi al tuo blog...ciao

Alda e Mariella ha detto...

I dolci con le mele mi piacciono tantissimo ma non ho mai pensato di abbinare il rosmarino, e devo dirti che la cosa mi incuriosisce molto!La proverò al più presto, complimenti!
Un abbraccio!

Günther ha detto...

una bella idea per prepare le mele, incredibile di come il rosmarino si abbini bene

speedy70 ha detto...

Da provare assolutamnete, mi intriga molto con il rosmarino, grazie Alessia!!!!!

Unknown ha detto...

Mi piace questo accostamento davvero interessante!
e che belle foto!
Baci, Barbaraxx

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it