Brief
Variazioni sul tema piselli e salmone, rigorosamente senza panna!
La ricetta
Occorrente: pentola per cuocere la pasta, scolapasta, cucchiaio di legno, padella o casseruola antiaderente
Ingredienti
320 g pasta formato farfalle
100 g piselli surgelati
100 g salmone affumicato
2 cucchiai olio e.v.o.
2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
1 tazza di brodo caldo
1 bicchierino di Cognac
Procedimento
Se posso, ometto facilmente la panna sui primi, contrariamente ai dolci.
Mi sembra che ne appesantisca il gusto e che copra in maniera invadente gli altri sapori. Così è nata questa pasta, con due ingredienti "classici" ovvero piselli e salmone, ma priva di panna, quindi perfetta anche per chi dovesse avere un'intolleranza al lattosio.
Preparare il condimento con i piselli e il salmone. Versare i piselli ancora congelati nella casseruola, lasciarli cuocere per una decina di minuti, spolverare di prezzemolo tritato e aggiungere il salmone tagliato a scriscioline. Lasciare insaporire e bagnare di Cognac. Proseguire la cottura aggiungendo una tazza di brodo caldo.
Portare l'acqua a bollore e cuocere la pasta, attenzione ai minuti indicati in confezione perché molto spesso sono solo indicativi, molto dipende dalla durezza e dalla quantità dell'acqua, dal calore della fiamma, dalla quantità di sale, ecc..
Scolarla e versarla nella casseruola assieme ai piselli e al salmone, saltare su fiamma vivace per qualche minuto e impiattare.
8 commenti:
Anche io non amo la panna nei primi, al massimo ogni tanto metto la ricotta ma di solito niente. Quindi questo primo mi piace proprio, leggero e stuzzicante
mmmmmm mette subito appetito questo piatto e alessia la fava tonka a me l'hanno inviata perche a napoli nn la trovavo ma nei negozi bio di sicuro la trovi!!baci imma
Ciao,grazie della tua visita,ora sono da te a curiosare....
Complimenti per il carinissimo blog.
Sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni sulla panna!
Buona giornata!
molo meglio così che con la panna, una bella ricetta facile da preparare una bella idea
Questo piatto è favoloso, senza la panna, poi è davvero l'ideale, complimenti!
Un abbraccio!
che buono questo primo! proprio sfizioso!
Non uso mai nei primi, mi sembra copra tutto il sapore degli altri ingredienti. Mi piacciono invece i pisellini col salmone, un primo fresco, leggero e tutto primaverile. Un bacio, buona giornata.
Ciao ragazze, grazie della visita e dei commenti
Posta un commento