Questo cake è nato quasi per improvvisazione. E le ricette con questa premessa sono spesso le migliori..
Avevo in frigo una splendida confezione di salmone dolcemente affumicato, ovvero dal sapore delicato, perché l'affumicatura era leggera e gradevole, ma non volevo semplicemente estrarlo dalla confezione e metterlo nel piatto.
E così ho pensato a questo plumcake salato.
Spero piaccia anche a voi, perché a me è sembrato buonissimo e versatile. Può tranquillamente fare da piatto unico, ma una fetta (una sola!!) è anche un ottimo modo per iniziare una cena o un pranzo raffinato. Portatelo come vostro contributo ad un aperitivo o buffet e farete un figurone.
Cake salmone e semi di papavero
Occorrente: stampo per plumcake, forno, setaccio, ciotola capiente con bordi alti, cucchiaio, spatola da cucina, forbice
Ingredienti
180 g farina
1 bustina di lievito per torte salate istantaneo
2 uova
4 cucchiai di semi di papavero
100 g di salmone leggermente affumicato
1 dl di latte
1 dl di olio e.v.o.
Procedimento
Scaldare il latte, sgusciare le uova in una terrina capiente e mescolarle all'olio e al latte. A parte mescolare gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il lievito, i semi di papavero e il salmone tagliato a striscioline sottili. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e formare un composto omogeneo e liscio.
Trasferire in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, livellare per bene con la spatola da cucina e infornare per circa 45 minuti a 180°C.
Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare. Sformare e tagliare a fette, servire tiepido o freddo, anche il giorno dopo sarà buonissimo.
;-)
6 commenti:
ha un aspetto magnifico!!
Mi piace molto questa tua ricetta, pochi ingredienti e via in forno!
Credo che, con il tuo permesso, te la copierò presto!
Baci, Barbara
Io adoro le improvvisazioni...deve essere davvero molto buono, da provare!
Un matrimonio di gusto ^_^
Assolutamente sì, copie concesse eccome, anche con i cambiamenti.
mi intriga molto.....
Posta un commento