mercoledì 14 dicembre 2011

Torta all'ananas




Brief

Una torta all'ananas perfetta per la tavola delle Feste


La ricetta



Occorrente: teglia, forno, carta da forno, coltello, spatola, n°2 ciotole capienti, fruste elettriche, recipiente per montare la panna, pennello da cucina, casseruole per fare il bagnomaria

Ingredienti

Per la torta
200 g di farina di cocco
100 g di zucchero
100 g di burro
180 g di cioccolato fondente
50 g di fecola di patate
6 uova

Per la decorazione
4 dl di panna fresca
3 fette di ananas
confettini argentati
2-3 cucchiai di cocco a scaglie



Procedimento

Non so se capiti anche a voi, ma tutte le volte che sono alla ricerca di una ricetta di torta all'ananas, trovo sempre e solo quelle rovesciate, stile tarte tatin, in cui l'ananas va cotta in forno e la superficie si presenta decorata a cerchi di fette d'ananas. Belle, per carità, ma sempre e solo le stesse torte. 
Così, pensando alle Feste che verranno, e al fatto che ci sono spesso commensali poco amanti di uvetta, canditi, panettoni & friends, mi sono inventata questa torta in cui l'ananas rimane fresco e viene esaltato dalla croccantezza e dal profumo del cocco e del cioccolato.

Una ricetta da tener presente anche per chi, in questo periodo, festeggia il compleanno e soprattutto per chi vuole preparargli la torta.
Come?
Scopritelo insieme a me


Estrarre il burro dal frigo, tagliarlo a cubetti e ammorbidirlo con una spatola da cucina.

Imburrare e infarinare la tortiera, accendere il forno e impostarlo, se il vostro lo prevede, in modalità statico ventilato a 160°C.

Con le fruste elettriche lavorare a spuma il burro, unirvi i tuorli delle uova, uno alla volta, e rigorosamente dopo che il primo si sarà assorbito completamente e così il secondo e così via.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,  e unirlo al composto di uova e  burro, assieme allo zucchero, al cocco e alla fecola di patate.

In un'altra terrina montare a spuma gli albumi, incorporarli all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infornare per circa 40 minuti.
Estrarre la torta dal forno solo dopo che saranno passati 5-10 minuti, trasferirla su una griglia e lasciarla raffreddare completamente.

Tagliare l'ananas a fette, montare la panna e usarla per ricoprire completamente la torta. Livellare con una spatola, coprire col cocco e decorare con le fette di ananas e i confettini argentati in modo da creare un disegno armonioso.

3 commenti:

Serena ha detto...

ma che bella torta! sai, che nn so perche, ma a me l'ananas fa venire in mente il capodanno! sarà che me lo regalavano tutti nel cesto di frutta quando ero piccola!!!

MilenaSt ha detto...

Nelle rovesciate tra l'altro si compromette tutta ala freschezza dell'ananas: la tua torta è elegante anche nella decorazione :D

Alessia ha detto...

care, sono d'accordissimo con voi. L'ananas fa proprio Natale / Capodanno e nelle torte rovesciate perde tutta la croccantezza..

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it