Brief
Ricette di Natale - I puntata: il biscottificio (senza glutine)
La ricetta
Occorrente: matterello, formine, ciotola, cucchiaio, carta da forno, forno, teglia
Ingredienti
200 g di farina di polpa di carrube
50 g di uvetta sultatina
1 cucchiaio di scorza d'arancia candita
30 g di fecola di patate
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 uova
aroma di vaniglia
Procedimento
Domani è S. Lucia, le festività natalizie sono alle porte e ovviamente anche nella mia cucina arriva il tempo delle ricette di Natale. Questo tempo è stato inaugurato dall'apertura del biscottificio. Essì, perché mai come in questo periodo dell'anno si apprezzano le ricette di biscotti, non solo da far trovare in casa, ma da usare come decoro per l'albero di Natale o come mini cadeau per amiche e amici.
E come gesto di attenzione agli amici, ho voluto pensare a chi, soffrendo di qualche intolleranza alimentare, spesso si trova costretto a dire di no anche al più goloso e invitante dei biscotti.
Faccio una doverosa premessa: una cucina rigorosamente senza glutine richiede l'uso di attrezzatura e spesso anche di macchine (forno compreso) dedicati solamente alle ricette senza glutine o comunque puliti perfettamente in modo da evitare contaminazioni. Io per precauzione uso un recipiente e della minuteria apposita che non vengono a contatto con quelli che uso di solito. Il forno invece è lo stesso, ma lo pulisco semplicemente prima di utilizzarlo. Non dà una garanzia assoluta, ma aiuta..
La ricetta è semplicissima, a prova di principiante.
Impastare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio, metterlo a riposare in frigo per una mezzora.
Trascorso questo tempo, accendere il forno a 180°C, stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello su un piano di lavoro infarinato (con farina di riso o fecola). Ricavare i biscotti con l'aiuto di una formina, trasferirli su carta da forno e cuocerli per circa 20 minuti.
Lasciarli raffreddare su una griglia e riporli poi in una scatola di latta.
3 commenti:
è troppo buona l'uvetta...belli i tuoi biscottini cuoriciosi
che buoni!!!! adoro l'uvetta ^_^
semplicemente stupendi!!
Posta un commento