Brief
Il cotechino con un tocco di eleganza
La ricetta
Occorrente: pentola a pressione, padella, teglia, forno, pennello da cucina, n° 2 barattoli di latta o vetro
Ingredienti x 4 persone
N° 2 cotechini
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
80 g di prosciutto crudo di Parma
500 g di erbette
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
maggiorana
1 uovo
olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
Procedimento
Il cotechino è una tipica preparazione delle Feste, assieme allo zampone. In Emilia invece lo si trova tutto l'anno, anche e soprattutto nei menù delle trattorie e dei ristoranti. Io lo preferisco allo zampone perché lo trovo meno pepato e con meno scarti.
Questa è una versione un po' elegante, proposta in friabile pasta sfoglia, con un ripieno ricco e molto sapido. Tenetene conto perché non sarà necessario aggiungere altro sale e soprattutto sarebbe meglio preferire contorni leggeri e con una nota dolce molto pronunciata.
Se utilizzate la pasta sfoglia surgelata, ovviamente estraetela per tempo dal freezer e seguite le istruzioni riportate sulla confezione per la preparazione corretta.
Se utilizzate la pasta sfoglia a temperatura di frigo, basterà tenerla a temperatura ambiente per qualche minuto.
Lavare le erbette sotto l'acqua corrente, tagliarle a pezzetti e saltarle in padella assieme all'olio e allo spicchio d'aglio, che se non gradite potete tranquillamente eliminare. Aromatizzate con la maggiorana e lasciate cuocere (se necessario aggiungete acqua calda).
Cuocere i cotechini nella pentola a pressione per circa 20 minuti (o seguendo le istruzioni riportate in confezione). Estrarli dalla pentola, aprire il sacchetto che li contiene, svuotandone il contenuto nei barattoli di latta o vetro (servirà a non rovinare il vostro lavandino).
Preriscaldare il forno a 200°C: se il vostro prevede questa funzione, selezionate lo statico ventilato, che renderà più friabile la pasta sfoglia che avvolge il cotechino. L'importante è che il forno sia molto caldo.
Stendere la pasta sfoglia, direttamente sulla carta da forno che l'avvolge e se necessario, livellatela bene con l'aiuto di un matterello. Ricoprirla con le erbette (non bollenti, altrimenti vi scioglieranno la pasta), spolverare con il Parmigiano Reggiano, sovrapporre le fette di prosciutto crudo di Parma e quindi porre al centro i due cotechini.
Arrotolare la pasta in modo da formare un rotolo e sigillarlo con l'uovo sbattuto.
Infornare e cuocere per circa mezzora. Una volta estratto dal forno, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette e servirlo. Io ho scelto un'insalata croccante e dolce, ma anche altre erbette saltate, carote al burro, puree di patate saranno perfetti.
6 commenti:
In crosta è favolosa!
che bella presentazione!!!e che buono!!!mi piace!!!baci!
delizioso e mi dà l'idea che lo renda più leggero!
un ottima idea x capodanno!! grazie e buona domenica ;-)))
Notevole!
Fatto cosi non lo avevo mai mangiato...da farci un pensierino per fine anno..
Brava!
gnam!lo devo provare a Capodanno!sembra meravigliosamente gustoso!
Posta un commento