giovedì 16 giugno 2011

Ravioli di pesce

Brief

Un primo di pesce dal sapore mediterraneo


La ricetta


Occorrente: pentola per cuocere la pasta, scolapasta, casseruola grande, tagliere, coltello

Ingredienti x 3 persone

250 g di ravioli di pesce
1 scalogno
2 pomodori San Marzano
1 melanzana piccola
foglie di basilico fresco
sale
olio e.v.o.

Procedimento

La base di partenza di questa ricetta di pesce è ovviamente dell'ottima pasta ripiena. Io per comodità ho usato dei panzerotti di gamberi e polpa di granchio già pronti, ma mi piacerebbe presto preparare io dei ravioli homemade. Questa è la marca che ho usato io, curiosa di assaggiare qualcosa di nuovo e di mai comprato prima..e devo dire che mi hanno sorpreso perché il ripieno è rimasto molto morbido e non si è asciugato troppo, come invece temevo. Se trovate anche voi questi, state attenti al sale, perché sono già piuttosto saporiti di loro. 





Secondo elemento fondamentale, scegliere delle verdure mediterranee fresche e mature al punto giusto. Il profumo del pomodoro fresco che cuoce in cucina è una meraviglia..


Si parte ovviamente sciacquando i pomodori e la melanzana, poi si tagliano a cubetti assieme allo scalogno. Si fanno cuocere con un po' d'olio per 15-20 minuti, coperti, in modo che non risultino completamente disciolti, e che cuociano quasi al vapore, in poca acqua perché così anche le vitamine non andranno totalmente perse. Sarà necessario aggiungere un po' d'acqua ovviamente e impostare una fiamma dolce. 



Si porta a bollore l'acqua per cuocere i ravioli, che nel mio caso hanno impiegato circa 5 minuti. E mi raccomando, se usate dei ravioli ripieni di crostacei, fate attenzione a quanto salate acqua e condimento. 


Si scolano, si aggiungono al sugo di verdure, assieme a qualche foglia di basilico, e poi si impiattano, lasciando un po' di basilico per decorare. 

Ecco i ravioli prima della cottura. Quel bel giallo lucido è molto invitante vero? 
;-)


Buon appetito!

7 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

UN piatto veramente prelibato!!! Bravissima, un abbraccio

Unknown ha detto...

che buoni!

titty ha detto...

ottimo primo di pesce!! sai che io non li trovo questi ravioli?

Alessia ha detto...

@ Titty: li cerchi su Napoli? Sai cosa potremmo fare? Scrivere all'azienda e chiedergli se sono distribuiti dalle tue parti e in caso dove..
http://www.loscoiattolo.it/#/it/contatti

Federica ha detto...

Conosco quella marca di pasta, assaggiato i fagottini al parmigiano e quelli alla bresaola e li ho trovati molto buoni. Sono stata tentata anche da questi ravioli e ora me ne dai la conferma. Ottimo anche il condimento che hai scelto, un gustoso piatto unico.
Un bacio, buona serata

Claudia ha detto...

Che buoni iravioli di pesce! Perfetti per l'estate...ma anche tutti gli altri giorni dell'anno! Io li adoro!

Micaela ha detto...

buonissimo questo piatto, non ho mai provato i ravioli al pesce, sono curiosa.

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it