lunedì 26 aprile 2010

Delizia mortale

Brief

Partecipare alla raccolta di ricette a base di cioccolato avanzato dalle uova pasquali sul blog di Fragole e cioccolato




La ricetta


Occorrente: stampo in silicone a forma di cuore, fruste elettriche, bilancia, casseruola, bollitore, tazza

Ingredienti

200 gr cioccolato fondente
80 gr burro
130 gr farina integrale
60 gr zucchero
3 uova di gallina (ma non di cioccolato)
1 bustina di lievito
1 pezzetto di zenzero fresco
3 cucchiai di uvetta sultatina
1 bicchierino di rhum
acqua calda q.b.

Procedimento

Quale ricetta per riutilizzo spudorato di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua?

Inizio con un dilemma.

E soprattutto con un doppio dilemma.

Si perché il mio di cioccolato avanzato non appartiene a un uovo, bensì a un coniglio.

Insomma, quella che devo trovare non è una fine degna per un uovo, ma per un coniglio.

Ecco quindi che mi è venuta in mente la...."Delizia mortale"...

Premetto che la ricetta non è "mia" mia, nel senso che la fonte è un vecchio numero di Cucina Moderna e il suo titolo era proprio questo. Io ho modificato qua e là perché lo zucchero previsto mi sembrava eccessivo, così come l'uvetta e perché la farina integrale certe volte mi piace decisamente di più. Ha un gusto più ruvido e più pieno, oltre al miglior apporto nutrizionale grazie alla fibra.

Ecco il coniglio di cioccolato...

E questa è la delizia.

Mettere le uvette a mollo nell'acqua calda all'interno di una tazza.
Preriscaldare il forno (il mio statico ventilato a 160°C).
Sciogliere il cioccolato e il burro in una casseruola.
Montare le uova con lo zucchero.
Lasciare raffreddare il cioccolato fuso e versarlo poi nel composto di uova.
Aggiungere la farina, il lievito e lo zenzero sbucciato e grattugiato.
Unire il rhum e le uvette sgocciolate.

Trasferire il composto nello stampo e infornare per 30-35 minuti.

Et voilà

1 commento:

Acquolina ha detto...

che carino quel coniglio! beh, almeno ha fatto una fine degna ;-D
con lo zenzero fresco non l'ho mai provata ma dovrebbe dare un gusto più stuzzicante, è così?
ciao!
Francesca

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it