Brief
La sposadelvento prepara il dolce della domenica a base di crema e banane
La ricetta
Occorrente: stampo per torte, fruste elettriche, spatola per dolci, setaccio, cucchiaio, bilancia, forno, ciotola per montare la panna, casseruola
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
4 uova
80 g zucchero
120 g farina
Per la bagna
1 tazza di liquore alla banana
qualche cucchaiata di acqua
Per la crema pasticcera
3 tuorli
60 g fecola
90 g zucchero
400 ml latte
buccia grattugiata di un limone
Per la decorazione
500 ml di panna fresca
100 g zucchero a velo
1 banana tagliata a fette
succo di limone
chicchi di caffé ricoperti di cioccolato
mandorle a scaglie tostate
Procedimento
Questa ricetta di torta alla crema e banane è diventata un grande classico per compleanni e feste. La nascita è stata un po' casuale, mentre la sua ripetizione lo è stato molto meno. Anzi.Prepararla è un po' lungo perché si parte dal pan di spagna e poi si farcisce e decora, ma avendo tempo è un dolce che dà soddisfazione, perché risulta originale ed elegante.
Ecco qua come si procede.
Imburrare e infarinare lo stampo per torte.
Sgusciare le uova in una capiente ciotola e montarle con le fruste elettriche assieme allo zucchero.
Aggiungere la farina setacciata e trasferire il composto nello stampo.
Informare per circa mezz'ora e trascorso questo tempo sfornare il Pan di Spagna e lasciarlo raffreddare.
Informare per circa mezz'ora e trascorso questo tempo sfornare il Pan di Spagna e lasciarlo raffreddare.
Procedere con la crema.
In una casseruola mettere i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Montarli fino a quando saranno spumosi e biancastri, aggiungere la fecola setacciata, il latte a filo e portare sul fuoco a fiamma dolcissima.
Continuare a mescolare con un cucchaio fino a quando raggiungerà il bollore, contare 3-4 minuti e poi spegnere, allontanare dal fuoco e continuare a mescolare.
Quando il Pan di Spagna si sarà completamente raffreddato tagliarlo a metà. (io per facilitare l'operazione pratico prima delle incisioni con un coltello seghettato lungo il bordo della torta e poi inserisco nella fessura un filo da cucina, lo tendo e questo taglia la torta in due dischi perfetti.
Bagnarli di liquore diluito con l'acqua (non mi piacciono i dolci troppo liquorosi, né troppo dolci) e farcire di crema.
Ricomporre il Pan di Spagna e trasferirlo su un piatto da dolce.
Montare la panna con lo zucchero a velo, spalmarla sulla torta e completare la decorazione con fette di banana, chicchi di caffé ricoperti di cioccolato e mandorle a scaglie.
6 commenti:
Complimenti: celebrare la domenica con un dolce così delicato e raffinato, consente di affrontare bene la settimana che deve iniziare.
Ciao
Che buono quest dolce...molto come stai????
@ Lenny: seguo un po' la suggestione leopardiana del sabato del villaggio..la mia cucina si veste a festa per la domenica ;-P
@ Sara: ciao bella, meglio, decisamente meglio, ne è una prova il fatto che io sia tornata a "produrre". La cucina si sa, fa sempre bene
molto particolare.complimenti
ciao Alessia come stai?è un dolce delicato mi piace molto..complimenti anche per il pane alle noci buono buono...un bacio Tittina
@ Andrea: ciao e grazie per il commento. Quella torta è sempre molto richiesta in casa mia, chissà perché..
@ Tittina: ciao cara, mi riprendo dopo un periodo un pochino triste. E per farlo, naturalmente ci vuole qualche ora in più passata in cucina..mi devi ancora spiegare la faccenda del lievito madre..
Posta un commento