Ultimamente sto diventando una specialista con le ricette di antipasti e stuzzichini. E devo dire che da un lato mi danno molta soddisfazione perché sono sfiziose e molto appetibili e dall'altro mi permettono di divertirmi ai fornelli, dando libero sfogo alla fantasia.
I vol au vent con salmone e carciofi sono un piccolo esperimento, nato più che altro dalla curiosità di associare una verdura un po' insolita al salmone che si accompagna sempre con zucchine e patate, ma mai con qualcosa di veramente "alternativo". E secondo me la nota dolce e grassa di questo pesce si sposa perfettamente con quella amara del carciofo, che lo so, è un fiore, ma per praticità, lo consideriamo sempre una verdura.
Vol au vent alla crema di salmone e carciofi
Occorrente: padellino, coltello, forno, bicchiere da liquore, cucchiaino
Ingredienti
100g filetto di salmone
4 cuori di carciofo
1 cipollina
30g burro
1 bicchierino di whisky o vino bianco in alternativa
100g panna da cucina
Procedimento
Spellare il filetto di salmone e tagliarlo a cubetti.
Far fondere il burro in un padellino assieme alla cipolla affettata sottile. Aggiungere i cuori di carciofo tagliati a spicchi, il salmone e cuocere per una decina di minuti. Bagnare col liquore, far evaporare e aggiungere la panna.
Cuocere i vol au vent in forno caldissimo per una decina di minuti. Riempirli e servire, sia caldi che freddi.
2 commenti:
buooni! A me piacerebbe tanto saper usare bene i liquori in cucina, anche se di fatto per ora mi limito solo a qualche spruzzatina di vino!
(però la pasta sfoglia sì, quella la uso in abbondanza!)
ciao!
Ora che mi ci fai pensare anche a me piacerebbe usare bene i liquori in cucina, al momento mi limito a usarli. In base al gusto, in base a quello che ho in casa al momento. Mi sento un po' una giovane alchimista che sperimenta alla ricerca dell'oro e tra i fumi..si intossica e si appassiona..
La pasta sfoglia poi ha proprio un suo perché nei buffet
ciao cara, a presto!
A.
Posta un commento