martedì 2 dicembre 2008

Sformatini di zucca







Per quanto spontaneamente dolce, a me la zucca piace nelle preparazioni salate e oltre ai mitici tortelli mantovani (che adoro) la apprezzo nel pane, nei muffin, nelle torte e negli sformati. Ma mi fermo altrimenti l'elenco delle preparazioni diventa infinito e poi dimentico di postare la ricetta per bene.
E a voi come piace la zucca?


Sformatini di zucca


Ingredienti

300g zucca
4 cucchiai parmigiano
1 uovo
2 cucchiai panna
noce moscata
paprika forte
aglio
prezzemolo- decorazione
acciughe sott'olio
Parmigiano Reggiano a scaglie



Procedimento

Cuocere la zucca in forno, tagliata a fette. Schiacciarla con la forchetta e amalgamarla all'uovo, al formaggio, alla panna. Profumare con le spezie. Imburrare e infarinare 4 stampini e riempirli di composto.

Cuocere in forno a 200°C per 40 minuti. Una volta cotti sfornarli e sistemarli al centro del piatto. Decorare con le scaglie di Parmigiano e i filetti d'acciuga

3 commenti:

Micaela ha detto...

che carini!!! devono essere buonissimi!!! io non uso molto la zucca in cucina perchè al di là del risotto non conosco tanti modi per utilizzarla ma questi sformatini mi piacciono molto! mi copio intanto la ricetta!

ღ Sara ღ ha detto...

che carini!!! proprio una bella idea!!

un bacio

Sara.

Alessia ha detto...

Ciao Micky!
dalle mie parti la zucca va fortissimo, anche fuori stagione, perché c'è chi è così solerte da prepararsi per tempo i pacchettini in freezer o di zucca precotta o addirittura di tortelli già pronti..
Io a tanto non arrivo, ma ho scoperto qualche ricettina ;-)

@ Sara, ciao! grazie della visita e del commento,
buon weekend lungo!

A.

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it