mercoledì 14 dicembre 2011

Torta all'ananas




Brief

Una torta all'ananas perfetta per la tavola delle Feste


La ricetta



Occorrente: teglia, forno, carta da forno, coltello, spatola, n°2 ciotole capienti, fruste elettriche, recipiente per montare la panna, pennello da cucina, casseruole per fare il bagnomaria

Ingredienti

Per la torta
200 g di farina di cocco
100 g di zucchero
100 g di burro
180 g di cioccolato fondente
50 g di fecola di patate
6 uova

Per la decorazione
4 dl di panna fresca
3 fette di ananas
confettini argentati
2-3 cucchiai di cocco a scaglie



Procedimento

Non so se capiti anche a voi, ma tutte le volte che sono alla ricerca di una ricetta di torta all'ananas, trovo sempre e solo quelle rovesciate, stile tarte tatin, in cui l'ananas va cotta in forno e la superficie si presenta decorata a cerchi di fette d'ananas. Belle, per carità, ma sempre e solo le stesse torte. 
Così, pensando alle Feste che verranno, e al fatto che ci sono spesso commensali poco amanti di uvetta, canditi, panettoni & friends, mi sono inventata questa torta in cui l'ananas rimane fresco e viene esaltato dalla croccantezza e dal profumo del cocco e del cioccolato.

Una ricetta da tener presente anche per chi, in questo periodo, festeggia il compleanno e soprattutto per chi vuole preparargli la torta.
Come?
Scopritelo insieme a me


Estrarre il burro dal frigo, tagliarlo a cubetti e ammorbidirlo con una spatola da cucina.

Imburrare e infarinare la tortiera, accendere il forno e impostarlo, se il vostro lo prevede, in modalità statico ventilato a 160°C.

Con le fruste elettriche lavorare a spuma il burro, unirvi i tuorli delle uova, uno alla volta, e rigorosamente dopo che il primo si sarà assorbito completamente e così il secondo e così via.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,  e unirlo al composto di uova e  burro, assieme allo zucchero, al cocco e alla fecola di patate.

In un'altra terrina montare a spuma gli albumi, incorporarli all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infornare per circa 40 minuti.
Estrarre la torta dal forno solo dopo che saranno passati 5-10 minuti, trasferirla su una griglia e lasciarla raffreddare completamente.

Tagliare l'ananas a fette, montare la panna e usarla per ricoprire completamente la torta. Livellare con una spatola, coprire col cocco e decorare con le fette di ananas e i confettini argentati in modo da creare un disegno armonioso.

3 commenti:

verdepomodoro ha detto...

ma che bella torta! sai, che nn so perche, ma a me l'ananas fa venire in mente il capodanno! sarà che me lo regalavano tutti nel cesto di frutta quando ero piccola!!!

Milen@ ha detto...

Nelle rovesciate tra l'altro si compromette tutta ala freschezza dell'ananas: la tua torta è elegante anche nella decorazione :D

Alessia ha detto...

care, sono d'accordissimo con voi. L'ananas fa proprio Natale / Capodanno e nelle torte rovesciate perde tutta la croccantezza..

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS