sabato 3 dicembre 2011

Pasta al forno per intolleranti al lattosio

Brief

Una pasta al forno per gli intolleranti al lattosio


La ricetta


Occorrente: n° 2 casseruole, piatto fondo, pentola per cuocere la pasta, scolapasta, coltello, cucchiaio, piastra,  teglia, forno, carta da forno

Ingredienti

400g di pasta corta colorata (agli spinaci e al pomodoro)
4 uova sode
400 g di tofu compatto
500 g di latte di soia o di riso
2 cucchai di farina
noce moscata
olio evo
sale 
pepe

Procedimento

La pasta al forno è sicuramente un'ambasciatrice del gusto italiano e della nostra gastronomia più tipica. Dalle lasagne, ai cannelloni, agli sformati, alla pasta corta gratinata...di ricette ce ne sono proprio tante. Spesso la pasta al forno è un po' un piatto delle feste, o comunque delle occasioni più speciali. Così ricca, che da sola potrebbe bastare benissimo come piatto unico. Però che fare quando chi viene a pranzo non digerisce il lattosio, o comunque preferisce tenersi leggero? Niente paura, la Sposadelvento ha sempre la ricetta giusta. Anche per la pasta al forno per gli intolleranti al lattosio!


Basta infatti sostituire ai formaggi il tofu, purché compatto e passato prima alla piastra, e anziché utilizzare il latte di vacca per la besciamella, preferire quello di soia o di riso. 

Si parte cuocendo le uova, che andranno fatte bollire in una casseruola piccola, per 4-5 minuti, quindi passate sotto l'acqua fredda, sgusciate e tenute da parte in un piatto fondo.
Si taglia il tofu a fette spesse mezzo centimetro, che poi andranno cotte sulla piastra ben calda per qualche minuto, rigirandole e facendole dorare bene su ambo i lati. 

Quindi si prepara la pseudo besciamella, facendo sciogliere la farina in qualche cucchiaiata di latte di soia o di riso e quindi, una volta che si sarà perfettamente sciolta, senza lasciare grumi, si aggiunge il resto del latte, si porta a bollore per qualche minuto su fiamma dolce, continuando a mescolare. Poco prima di spegnere aggiungere la noce moscata grattugiata. 

Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, in base alle indicazioni riportate in confezione, si scola la pasta al dente e si condisce con l'olio, le uova sode tagliate a pezzetti, il tofu tagliato a pezzetti. 

Si scalda il forno a 200°C, si trasferisce la pasta nella teglia, si copre con la besciamella e si lascia cuocere per 40 minuti circa. 





2 commenti:

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace il tofu, non sono intollerante, ma questa pasta la provo, grazie Alessia!!!!!

eli ha detto...

Ottima ricetta, gli intolleranti sono in aumento e capita sempre più spesso di averne uno seduto a tavola!

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it