lunedì 30 gennaio 2012

Insalata novella, borlotti e bufala




insalata_borlotti_bufala

Per molti di noi pausa pranzo significa insalata.Vegetariana, magari a base di cereali e verdure, oppure più ricca, arricchita di formaggio e salse, o con le verdure fresche e croccanti, tagliate in mille modi, alle volte con il pesce o le uova.Visto che il capitolo insalate di questo blog era un po' silente, ho pensato di recuperare. E forse continuerò a postare ricette di insalate perché ne preparo spesso, soprattutto per me.Questa è frutto di un'improvvisazione davanti al frigo.Perché l'ispirazione nasce spesso dalla necessità, più che dalla possibilità.In cinque minuti avrete pronto il vostro piatto.E, cosa non da poco, a differenza di quando dopo un'insalata vi viene fame a distanza di mezz'ora, in questo caso il potere saziante delle verdure e dei legumi si farà apprezzare. Oh, sì che si farà apprezzare.

Insalata novella, borlotti, bufala


Occorrente: lavaverdura, coltello, piatto piano grande

Ingredienti

60 g di insalata novella
100 g di fagioli borlotti già cotti
125 g di mozzarella di bufala
sale fino iodato
olio e.v.o.
aceto di vino bianco
tarallini

Procedimento

Il procedimento di questa insalata ha una semplicità quasi imbarazzante. Lo scrivo solo per coerenza rispetto all'impostazione di tutti i post a base di ricette...
Sciacquare l'insalata novella sotto acqua corrente e con l'aiuto del lavaverdura scolarla perfettamente e metterla nel piatto. Tagliare la bufala a fette, distribuirla sull'insalata, unire i fagioli borlotti, irrorare di olio e aceto e regolare di sale.

Accompagnare con tarallini all'olio d'oliva.

2 commenti:

✿Tina✿ ha detto...

una vera delizia salutare:)

Massimo ha detto...

Anni fa ho provato una ricetta presa su un giornale..tipo Donna Moderna..che ovviamente non comprai io:)
insalata verde, patate,wurster, olive e mele verdi..meno leggera ma una vera meraviglia!

un saluto

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS