Brief
Un primo di pesce dal sapore mediterraneo
La ricetta
Occorrente: pentola per cuocere la pasta, scolapasta, casseruola grande, tagliere, coltello
Ingredienti x 3 persone
250 g di ravioli di pesce
1 scalogno
2 pomodori San Marzano
1 melanzana piccola
foglie di basilico fresco
sale
olio e.v.o.
Procedimento
La base di partenza di questa ricetta di pesce è ovviamente dell'ottima pasta ripiena. Io per comodità ho usato dei panzerotti di gamberi e polpa di granchio già pronti, ma mi piacerebbe presto preparare io dei ravioli homemade. Questa è la marca che ho usato io, curiosa di assaggiare qualcosa di nuovo e di mai comprato prima..e devo dire che mi hanno sorpreso perché il ripieno è rimasto molto morbido e non si è asciugato troppo, come invece temevo. Se trovate anche voi questi, state attenti al sale, perché sono già piuttosto saporiti di loro.
Secondo elemento fondamentale, scegliere delle verdure mediterranee fresche e mature al punto giusto. Il profumo del pomodoro fresco che cuoce in cucina è una meraviglia..
Si parte ovviamente sciacquando i pomodori e la melanzana, poi si tagliano a cubetti assieme allo scalogno. Si fanno cuocere con un po' d'olio per 15-20 minuti, coperti, in modo che non risultino completamente disciolti, e che cuociano quasi al vapore, in poca acqua perché così anche le vitamine non andranno totalmente perse. Sarà necessario aggiungere un po' d'acqua ovviamente e impostare una fiamma dolce.
Si porta a bollore l'acqua per cuocere i ravioli, che nel mio caso hanno impiegato circa 5 minuti. E mi raccomando, se usate dei ravioli ripieni di crostacei, fate attenzione a quanto salate acqua e condimento.
Si scolano, si aggiungono al sugo di verdure, assieme a qualche foglia di basilico, e poi si impiattano, lasciando un po' di basilico per decorare.
Ecco i ravioli prima della cottura. Quel bel giallo lucido è molto invitante vero?
;-)
Buon appetito!
7 commenti:
UN piatto veramente prelibato!!! Bravissima, un abbraccio
che buoni!
ottimo primo di pesce!! sai che io non li trovo questi ravioli?
@ Titty: li cerchi su Napoli? Sai cosa potremmo fare? Scrivere all'azienda e chiedergli se sono distribuiti dalle tue parti e in caso dove..
http://www.loscoiattolo.it/#/it/contatti
Conosco quella marca di pasta, assaggiato i fagottini al parmigiano e quelli alla bresaola e li ho trovati molto buoni. Sono stata tentata anche da questi ravioli e ora me ne dai la conferma. Ottimo anche il condimento che hai scelto, un gustoso piatto unico.
Un bacio, buona serata
Che buoni iravioli di pesce! Perfetti per l'estate...ma anche tutti gli altri giorni dell'anno! Io li adoro!
buonissimo questo piatto, non ho mai provato i ravioli al pesce, sono curiosa.
Posta un commento