sabato 30 gennaio 2010

Mini mousse al cioccolato bianco con lamponi freschi


Brief

Riproporre una delle migliori ricette di Nigella Lawson


La ricetta







Occorrente: fruste elettriche, pentole per il bagnomaria, bicchieri lunghi e stretti, cucchiaino, ciotola capiente


Ingredienti


200 g cioccolato bianco
250 ml panna da montare
1 albume
vaniglia liquida





Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo versare in una ciotola capiente la panna da montare, la vaniglia liquida e l'albume. Come dice Nigella, di solito nelle mousse si usa il rosso d'uovo, ma in questa ricetta l'albume renderà la crema più soffice, ma anche più lucida. La panna e l'albume andranno ben montati, senza però farli diventare troppo gonfi o "duri".


Per amalgamare perfettamente il cioccolato bianco agli altri ingredienti, usare l'accorgimento di Nigella semplifica e rende perfetta l'operazione. Ovvero: si mettono un paio di cucchiai di panna nel cioccolato fuso, per abbassarne la temperatura, anche per averlo più fluido, dopo di ché si versa sulla panna montata e lo si mescola dal basso verso l'alto per far incamerare l'aria.


Ora viene la parte di cesello.


Cioè?
Cioè preparare le monoporzioni, servendosi di un cucchiaino e facendo scivolare il composto nei bicchieri.


Rispetto alla preparazione di partenza però, io ho aggiunto due varianti.
La prima consiste nella sostituzione dell'aroma alla menta con quello alla vaniglia, che a me piace decisamente di più.


La seconda è invece il lampone al posto dei mirtilli.


Prima di versare la crema nei bicchieri, ho sistemato un po' di lamponi alla base e quindi li ho ricoperti di mousse. Infine la decorazione, sempre a base di lamponi spicca sul bianco in una maniera decisamente seducente.
E secondo me, anche Nigella approverebbe
;-)








Dopo aver scoperto l'esistenza di una raccolta ad hoc sul blog di Tiziana ho deciso di partecipare anche io, pur avendo modificato la ricetta di Nigella. Chi, come me, fosse una sua fan e si dilettasse a replicarne le opere, sappia che fino al 2010 Tiziana raccoglie le ricette. Quindi il tempo per partecipare c'è eccome.


4 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Avevo visto la puntata e non mi aveva convinta la menta, ma la sostituzione con la vaniglia è assolutamente approvata e apprezzata! Comunque c'è una raccolta proprio con le ricette di Nigella, pperché non partecipi? Questo il link: http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/01/la-mia-prima-raccoltapartecipate.html

Federica Simoni ha detto...

questa mousse è da svenimento!

Tiziana ha detto...

ciao Alessia e molto piacere graziue per aver partecipato alla mia raccolta....verro' a farti spesso visita ho visto che hai fatto anche il cheesecake al cioccolato l'ho vista quella puntata.....fantastico!!! perchè non mi manda il link?......ah dimenticavo, non è per niente importante il fatto che tu non abbia variato la ricetta anzi......ciao e buon inizio settimana

Alessia ha detto...

@ Fantasie: grazie mille per il suggerimento, ho subito messo in pratica segnalando il mio post. Hai ragione comunque, quel peppermint flavour mi ha lasciato perplessa come te...

@ Federica: eggià un peccato di gola di quelli coi fiocchi

@ Masterchef: grazie mille, purtroppo la cheesecake l'ho solo citata, perché non avevo delle belle foto. Ma appena la rifaccio aggiungiamo anche quella.
;-)

a presto

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it