giovedì 21 giugno 2012

Antipasto elegante


Un antipasto elegante ma non troppo prevedibile

Antipasto Elegante


Occorrente: pentola per cuocere le uova, coltello spalmaburro 

Ingredienti

Uova di quaglia
Formaggio caprino
Craker integrali di segale
Erba cipollina

Procedimento


Sarà il caldo improvviso di questi giorni, sarà il poco tempo a disposizione per cucinare, ma ultimamente la cucina della Sposadelvento sta diventando sempre più Zen e sempre più umorale.  Non che prima non lo fosse per niente. Umorale intendo...E così è nato questo antipasto, frutto dell'ispirazione, momentanea e imprevedibile, in un super qui in città, dove, mentre mi destreggiavo abilmente tra carrelli e carrellini, manager in giacca e cravatta che facevano la spesa dopo le 8 di sera, domestici stranieri, e clienti vari ed eventuali, ho visto le uova di quaglia al banco frigo e non ho resistito. 

Ed ecco come si procede per creare questo antipasto, piuttosto veloce ed elegante. 




Lessare le uova di quaglia in abbondante acqua salata, facendole bollire per 4 minuti.
Togliere la pentola dal fuoco e metterla sotto il getto dell'acqua fredda in modo da raffreddare le uova. Batterle con delicatezza su di un piano di lavoro per facilitare l'operazione di rimozione del guscio. 
Attenzione perché le uova di quaglia sono più piccole e delicate di quelle di gallina e questa non sarà un'operazione veloce né piacevole. 
Tagliare le uova a metà. 

Spalmare i cracker di formaggio caprino, posizionarvi sopra le uova di quaglia, guarnire con l'erba cipollina e voilà!


5 commenti:

mariangela ha detto...

Ecco un antipasto veloce, fresco e goloso, brava. Sono da oggi una tua sostenitrice, se ti va passa pure da noi sarai la benvenuta

Giulia ha detto...

bhe, il titolo non mente!!! questi crostini sono davvero belli ed eleganti, e ci scommetto pure buoni :) Complimenti e a presto!!!

elenuccia ha detto...

Eleganti sono sicuramente elegante, e secondo me sono pure gustossimi. Come fare un figurone con gli ospiti facendo poca fatica :)

CoCò ha detto...

Ma da quando mancavo da qui, l'altro giorno ti pensavo ma non ho mai il tempo per fare i miei "giretti virtuali" come ai vecchi tempi

Milen@ ha detto...

Oggi mi fa commentare anche questo post, dopo che nei giorni precedenti ho provato e riprovato più volte ......
Come sempre riesci a coniugare eleganza ed essenzialità :D

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS